fbpx

Vuoi il fotovoltaico? Ecco cosa posso far per te!

Ciao e benvenuto (o bentornato?), 

se sei arrivato fin qui è molto probabile che anche tu in questo periodo stia valutando l’installazione di un tuo impianto fotovoltaico, e son d’accordo con te, produrre la propria energia rappresenta uno dei migliori investimenti che uno oggi posa fare.

Se mi stai leggendo è anche perché stai cercando qualcuno che ti aiuti a concretizzare il progetto, che traduca la tua voglia di indipendenza energetica in fatti.

Per un motivo o per l’altro, tramite qualche passaparola o attraverso le infinite vie di internet, sei atterrato su questa pagina del mio blog e a questo punto, ti piacerebbe sapere di più su come lavoro.

“… da tanto avevo in progetto la sua realizzazione ma solo un anno fa le mie esigenze hanno trovato campo fertile nella “collaborazione” dell’Ing. A. Vincenzo Medda che ha realizzato in modo pieno e completo ogni mia esigenza restando sempre reperibile, disponibile e presente a tutt’oggi per ogni dubbio o assistenza e posso dire senza ombra di dubbio di essere soddisfatta della mia scelta è della sua professionalità che va forse oltre le sue effettive responsabilità. …”

Innanzitutto, se non lo sapessi già, mi presento, sono Angelo Vincenzo Medda, ingegnere, titolare di Ecosmartenergy (azienda attiva nel settore delle energie rinnovabili dal 2010), autore del blog “Fotovoltaico Insieme” e questo articolo l’ho scritto appositamente per le persone come te! Per chiarire il mio modo di lavorare e propormi nel settore.

Prima di entrare nel dettaglio però è doveroso fare delle premesse.

Devi sapere che l’offerta tecnico/economica nel mondo fotovoltaico è quanto di più vario ci possa essere e più passa il tempo e più si arricchisce di nuove tecnologie o, semplicemente, fanno il loro ingresso dei nuovi produttori di moduli fotovoltaici, inverter, o di qualsiasi dispositivo si renda necessario, per far parte di quella che rappresenta a tutti gli effetti una rivoluzione nel settore dell’energia.

Produrre la propria energia elettrica da fonti di energia rinnovabile è sempre stata un’utopia e oggi è invece diventata una realtà … ma anche una necessità. Tutti ci siamo accorti infatti di quanto costano oggi energia elettrica e gas; vista la posta in palio, tutti vogliono far parte dei giochi.

Per questo motivo, chi si affaccia per la prima volta nel settore è tipicamente investito da una tale mole di informazioni, molte volte discordanti tra di loro, che difficilmente riuscirà a padroneggiare pienamente.

IL SETTORE DEL FOTOVOLTAICO E’ UNA GIUNGLA!

Premesso che in nessun settore nessuno regala niente (e il fotovoltaico non fa caso a se), quando si va per l’acquisto di un impianto fotovoltaico si presentano principalmente due tipologie di offerte:

  • IMPIANTO A BASSO COSTO
  • IMPIANTO DI QUALITA’

Se da una parte chi propone un impianto low cost non dirà mai che ti sta paraldno materiali di seconda scelta, d’altra parte, un impianto di qualità ha un costo che è per molti ritenuto non abbordabile e che, purtroppo, il più delle volte fa pendere l’ago della bilancia dalla parte dell’impianto scadente.

INSTALLARE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO A BASSO COSTO
E’ LA PEGGIOR SCELTA CHE TU POSSA FARE!

E questa è solo la punta dell’iceberg, cosa ne pensi infatti dei finti “chiavi in mano”? Immagino che, visto il costo di un impianto fotovoltaico, ti piacerebbe non occuparti di niente.

Purtroppo però non sempre è così, in molti casi infatti si rimane impantanati nel percorso ad ostacoli rappresentato dall’iter previsto per questo tipo di opere.

In casi estremi si arriva ad avere i processi di fornitura, installazione e disbrigo pratiche autorizzative/di allaccio/ GSE svolti da diverse figure, con la conseguenza che l’errore è dietro l’angolo e immancabilmente si farà notare!

Senza parlare poi di chi bussa alla tua porta proponendosi come la persona che realizzerà i tuoi sogni, si passa dal venditore di pentole che ha deciso di approfittare delle opportunità che da il settore da ormai diversi anni all’azienda che fa mille promesse e poi inciampa sul più bello.

Ahimè non ho delle buone notizie per te, sia nel primo che nel secondo caso non potrai scovare questo tipo di figure!

Quelle appena elencate sono le principali aree sulle quali deve fare attenzione chi come te sta pensando di installare un impianto fotovoltaico.

Quelli appena descritti rappresentano i punti chiave sui quali baso il mio modo di lavorare!

I 5 (+1) punti chiave della mia offerta!

1. TUTTO COMPRESO.

Studio di fattibilità, progettazione, disbrigo pratiche autorizzative, fornitura e posa strutture di sostegno, fornitura e posa moduli fotovoltaici … disbrigo pratiche di allaccio, disbrigo pratiche ENEA.

L’installazione di un impianto fotovoltaico presuppone lo svolgersi di un iter, come già accennato, ad “ostacoli”.

Avere un impianto autorizzato, fornito, installato, allacciato alla rete elettrica pubblica la cui energia sarà correttamente valorizzata secondo contratto GSE più idoneo e far si che il cliente possa usufruire di benefici energetici e degli incentivi (perlopiù fiscali) previsti, non è scontato!

Anche tu hai sentito parlare di impianti installati e mai allacciati alla rete elettrica pubblica o mal funzionanti? E magari lo hai sentito dire proprio alle persone che, vista la loro esperienza, ti hanno sconsigliato di installare il tuo impianto!

Il problema NON è il fotovoltaico, ma le persone alle quali si son affidate!

Tagliamo corto, nessun giro di parole, la mia offerta è tutto compreso, non ti dovrai occupare di niente! I miei clienti possono affermare di avere un vero fotovoltaico “chiavi in mano”.

2. ESPERIENZA.

Dopo una iniziale carriera come Ingegnere elettronico in centri di ricerca e sviluppo di importanti multinazionali ho intrapreso la strada dell’energie rinnovabili.

Ho a che fare con il fotovoltaico dal 2007 e dal 2010 ho creato Ecosmartenergy, impresa attiva nel settore delle energie rinnovabili.

Conosco bene il mondo del fotovoltaico e le sue evoluzioni, la mia offerta è frutto di un’esperienza maturata sul campo e di continui aggiornamenti.

E fatto ancor più importante, ho seguito passo-passo tutti gli impianti dei miei clienti. Per tutti i miei clienti (dall’impianto da 100 kWp all’impianto da 2 kWp) ho seguito personalmente lo studio di fattibilità, progettazione, selezione materiali, direzione lavori, pratiche autorizzative, disbrigo pratiche di allaccio e GSE, disbrigo pratiche ENEA.

Senza falsa modestia, posso affermare di essere uno specialista del fotovoltaico!

La mia esperienza sarà a servizio del tuo impianto fotovoltaico che punterà a vivere per i prossimi 25/30 anni.

3. MIGLIORI MATERIALI

Esistono diversi tipi di moduli fotovoltaici, diversi tipi di inverter e, come già accennato, un’immensa offerta per qualsiasi tipo di dispositivo utile a produrre, ottimizzare, gestire l’energia prodotta grazie all’irraggiamento solare.

Ma, a dire il vero, le marche sulle quali fare veramente affidamento sono poche.

Un impianto fotovoltaico deve produrre bene e in maniera affidabile, soprattutto nel lungo periodo.

La corretta scelta dei componenti è determinante per la buona riuscita dell’investimento e i materiali che io propongo selezionati seguendo questo criterio.

Un impianto fotovoltaico è un investimento da valutare nell’ottica del lungo periodo, un impianto deve esser fatto per produrre bene e a lungo

L’installazione di materiali di seconda scelta è causa certa di un investimento fotovoltaico, in certi casi, non ottimale e, in altri, proprio fallimentare.

Nei casi più fortunati la produzione dell’impianto (e quindi il risparmio conseguente in bolletta) sarà non adeguata e, soprattutto, calerà in maniera vistosa anno per anno, causando un mancato guadagno/risparmio che nell’arco dei 25/30 anni sarà sicuramente superiore a quanto avrai inizialmente risparmiato sul prezzo di acquisto scegliendo materiali di seconda scelta.

Nei casi più nefasti (più comuni di quello che uno possa pensare) i materiali possono presentare, fin dall’inizio, dei difetti di fabbrica; difetti che pregiudicano il funzionamento dell’impianto, risolvibili solo con la sostituzione del componente difettoso; sostituzione che risulta essere onerosa o, peggio ancora, impossibile, quando il produttore del componente difettoso risulta essere poco serio o fallito!

E’ evidente che nessuno “possiede la bacchetta magica”, ma partire scegliendo di installare una certa tipologia di materiali può determinare la buona o cattiva riuscita del progetto.

La mia è una scelta senza mezzi termini, seleziono per  miei clienti solo quanto di meglio offre il settore! Propongo ciò che serve, non ciò che mi conviene vendere.

4. GARANZIA E ASSISTENZA

Quante volte hai sentito un venditore pronunciare la seguente frase:

“Se dovessero esserci problemi non preoccuparti siamo subito da te!”

… e poi?

“Presi i soldi sono uccel di bosco!”

E tu? Solo con la patata bollente in mano senza sapere cosa fare o magari dovrai affidarti ad elettricisti generalisti che non vedono l’ora di spennarti per bene!

E dei call center invece cosa ne pensi? Lasciamo stare!

So come vanno le cose, sono anni che mi capita di esser chiamato da persone che, installato l’impianto, sono state abbandonate a loro stesse, anche per questioni veramente di poco conto (ti confesso che tipicamente non mi interesso dei problemi legati ad impianti installati da altre imprese).

Ecco, a differenza di chi sta li fuori, non mi lascio andare a fantomatiche e avventurose (e sempre più in voga) garanzie “Soddisfatto o Rimborsato”, ti garantirò semplicemente:

Garanzia Extra: l’installazione è garantita 5 anni invece dei 2 previsti dalle normative vigenti in materia.

Assistenza 100: non installo mai impianti che distino più di 100 km da una delle nostre sedi, per garantire un’adeguata assistenza è necessario essere sul territorio.

Sono dell’avviso che l’importante non è tanto assicurare che non ci saranno mai dei problemi, ma che, nel caso, si è pronti a risolverli!

Ovviamente, come di consueto, le garanzie dei componenti dell’impianto fotovoltaico saranno quelle fornite dai loro produttori e beneficerai della mia assistenza per l’intera vita dell’impianto (finché morte non ci separi 🙂 )

“… Posso affermare di esser stato affiancato ogni qualvolta ho avuto modo di avere anche delle semplici delucidazioni dopo che l’impianto è entrato in esercizio. …”

“… L’assistenza post vendita la reputo buona e vi consiglieri a chi è interessato al fotovoltaico. Son stato particolarmente soddisfatto del vostro interessamento post installazione …”

“… L’assistenza post vendita la reputo buona e vi consiglieri a chi è interessato al fotovoltaico. Son stato particolarmente soddisfatto del vostro interessamento post installazione …”

5. PREZZO DI GRUPPO

Come sempre sostengo, un acquisto non può esser fatto solo in base al prezzo, e questo è vero soprattutto per un bene durevole come lo può essere un impianto fotovoltaico!

Quanto significato possono avere alcune centinaia di euro per un impianto fotovoltaico che dovrà assicurare la tua energia elettrica per i prossimi 25/30 anni?

Premesso ciò, ti devo confessare che:

“Anche a io, a casa mia, non sono disposto a pagare in più a parità di qualità!”

Da questo semplice pensiero è nato il Gruppo di Acquisto di “Fotovoltaico Insieme”.

Solo ed esclusivamente grazie al mio modo di operare, tramite la costituzione di Gruppi di Acquisto, è possibile applicare certi prezzi senza scendere a compromessi!

Comprare il materiale di più impianti fotovoltaici insieme, grazie alla costituzione di Gruppi di Acquisto, mi consente di ottenere delle condizioni di acquisto migliori, condizioni che sono trasmesse direttamente a te.

Con ciò non sostengo che la mia offerta avrà il miglior prezzo in assoluto, sul mercato, infatti:

… il prezzo di un impianto fotovoltaico composto da materiali di seconda scelta, e/o dubbia provenienza, è comunque impossibile da raggiungere! Se la tua idea è semplicemente quella di spuntare il miglior prezzo sul mercato tralasciando la qualità, la mia offerta non fa per te!

… in genere c’è sempre qualcuno che, pur di strappare un contratto, è pronto a farti un’offerta economica più allettante, ma stanne pur certo che nessuno regala niente e, il più delle volte, quel prezzo è viziato da altre componenti a te impossibili da valutare.

Troverai infatti sempre qualcuno che è pronto a “farti qualcosa in meno” … ma per fare ciò dovrà scendere a compromessi risparmiando sui componenti meno nobili, ma non per questo meno importanti, dell’impianto!

+1 NESSUN INTERMEDIARIO

Nel mondo del fotovoltaico tipicamente ad ogni impianto si associano tre figure principali: il venditore, l’installatore e il progettista! Mario vende l’impianto, Luca lo installa e Giuseppe progetta/disbriga le pratiche burocratiche; e se un domani ci sarà un problema? … hai già capito vero?

“... il post vendita assolutamente impeccabile. …”

“… Vorrei spendere una parola sull’assistenza dopo l’installazione, in genere qui tutto funziona che una volta che si è installato si è abbandonati a se stessi! Con l’Ing. Medda invece posso affermare che ogni volta che ho avuto necessità (anche la meno impellente) sono stato aiutato in maniera impeccabile! …”

“… Al bisogno sempre presenti con tempestività …”

Se sei interessato al fotovoltaico e/o un sistema di accumulo e ti piacerebbe valutare un progetto ad hoc, facciamo un patto: io verrò da te e dopo un adeti proporrò la miglior soluzione possibile ritagliata su misura, sulla tua pelle; in cambio ti chiedo di avere spirito critico e non confondere la mia soluzione con i pacchetti che troverai in giro o che ti proporrà il fantomatico consulente energetico che fino all’altro giorno faceva tutt’altro.

Cosa ne pensi? Scrivilo nei commenti!