fbpx

Cosa è il Gruppo di Acquisto Fotovoltaico Insieme?

Ciao e benvenuto (bentornato?), se sei arrivato fin qui è molto probabile che anche tu stia valutando l’installazione di un tuo impianto fotovoltaico, che sia venuto a conoscenza del nostro Gruppo di Acquisto “Fotovoltaico Insieme” … e a questo punto, ti piacerebbe sapere di cosa si tratta.

Bene, questo articolo l’ho scritto appositamente per le persone come te!

Per chiarire in cosa consiste il nostro Gruppo di Acquisto Fotovoltaico e, in sostanza, come lavoro.

Per partire è doveroso però fare una premessa.

L’offerta tecnico/economica nel mondo fotovoltaico è quanto di più vario ci possa essere e più passa il tempo e più si arricchisce di nuove tecnologie o, semplicemente, fanno il loro ingresso dei nuovi produttori di moduli fotovoltaici, inverter, o di qualsiasi dispositivo si renda necessario, per far parte di quella che rappresenta a tutti gli effetti una rivoluzione nel settore dell’energia.

Produrre la propria energia elettrica da fonti di energia rinnovabile è sempre stata un’utopia e oggi è invece diventata una realtà … ma anche una necessità, tutti ci siamo accorti infatti di quanto costano oggi energia elettrica e gas; vista la posta in palio, tutti vogliono far parte dei giochi.

Per questo motivo, chi si affaccia per la prima volta nel settore perché vuole, per un motivo o per l’altro, installare un proprio impianto fotovoltaico, è tipicamente investito da una tale mole di informazioni, molte volte discordanti tra di loro, che difficilmente riuscirà a padroneggiare pienamente.

IL SETTORE DEL FOTOVOLTAICO E’ UNA GIUNGLA!

Premesso che in nessun settore nessuno regala niente, e il fotovoltaico non fa caso a se, quando si va per l’acquisto di un impianto fotovoltaico si presentano prevalentemente due tipologie di offerte:

  • Impianto a basso costo
  • Impianto di qualità

Se da una parte chi propone un impianto low cost non dirà mai che sta proponendo materiali di seconda scelta, dall’altra parte, un impianto di qualità ha un costo che è per molti ritenuto non abbordabile e che, purtroppo, il più delle volte fa pendere l’ago della bilancia dalla parte dell’impianto scadente.

INSTALLARE UN IMPIANTO A BASSO COSTO E’ LA PEGGIOR SCELTA CHE TU POSSA FARE!

Nel 2015 siamo stati scelti per affiancare Altroconsumo (associazione italiana di consumatori senza fini di lucro) nella diffusione del progetto europeo di Casarinnovabile in Sardegna, diffusione avvenuta tramite un Gruppo di Acquisto Fotovoltaico che ha consentito di installare in tutta Italia più di 3000 impianti fotovoltaici ad un prezzo altrimenti impraticabile.

Nel 2015, siamo, per questo motivo, diventati installatori Smart Partner, installatori di fiducia di Altroconsumo.

DAL 2015 SIAMO INSTALLATORI DI FIDUCIA DI ALTROCONSUMO!

L’esperienza con Altroconsumo mi ha fatto capire che l‘unico modo per ottenere un impianto fotovoltaico di qualità ad un prezzo sostenibile è di riproporre un nostro Gruppo di Acquisto, cercando di migliorare anche l’offerta di Altroconsumo.

Nasce per questo motivo il progetto:

“FOTOVOLTAICO INSIEME”

Obiettivo:

L’obiettivo del nostro Gruppo di Acquisto “ Fotovoltaico Insieme” è quello di proporre impianti fotovoltaici secondo la formula del “chiavi in mano”, impianti che soddisfano le tre seguenti principali caratteristiche:

MATERIALI TOP.

Esistono diversi tipi di moduli fotovoltaici, diversi tipi di inverter e, come già accennato, un’immensa offerta per qualsiasi tipo di dispositivo utile a produrre, ottimizzare, gestire l’energia prodotta grazie all’irraggiamento solare.

Ma, a dire il vero, le marche sulle quali fare veramente affidamento sono poche.

Un impianto fotovoltaico deve produrre bene e in maniera affidabile, soprattutto nel lungo periodo.

La corretta scelta dei componenti è determinante per la buona riuscita dell’investimento e i materiali che noi proponiamo, a chi partecipa al nostro Gruppo di Acquisto Fotovoltaico, sono selezionati seguendo questo criterio.

Un impianto fotovoltaico è un investimento da valutare nell’ottica del lungo periodo, un impianto deve esser fatto per produrre bene e a lungo

L’installazione di materiali di seconda scelta è causa certa di un investimento fotovoltaico, in certi casi, non ottimale e, in altri, proprio fallimentare.

Nei casi più fortunati la produzione dell’impianto (e quindi il risparmio conseguente in bolletta) sarà non adeguata e, soprattutto, calerà in maniera vistosa anno per anno, causando un mancato guadagno/risparmio che nell’arco dei 25 anni sarà sicuramente superiore a quanto avrai inizialmente risparmiato sul prezzo di acquisto scegliendo materiali di seconda scelta.

Nei casi più nefasti (più comuni di quello che uno possa pensare) i materiali possono presentare, fin dall’inizio, dei difetti di fabbrica; difetti che pregiudicano il funzionamento dell’impianto, risolvibili solo con la sostituzione del componente difettoso; sostituzione che risulta essere onerosa o, peggio ancora, impossibile, quando il produttore del componente difettoso risulta essere poco serio o fallito!

E’ evidente che nessuno “possiede la bacchetta magica”, ma partire scegliendo di installare una certa tipologia di materiali può determinare la buona o cattiva riuscita del progetto.

La nostra è una scelta senza mezzi termini, il TOP del settore!

GARANZIE EXTRA

Come di consueto, le garanzie dei componenti dell’impianto fotovoltaico sono fornite dai loro produttori.

A differenza degli altri, invece, noi, per contratto, aggiungiamo la nostra garanzia, unica nel settore.

Quante volte hai sentito un venditore pronunciare la seguente frase:

“Se dovessero esserci problemi non preoccuparti siamo subito da te!”

… e poi?

“Presi i soldi sono uccel di bosco!”

E tu? Solo con la patata bollente in mano senza sapere cosa fare!

So come vanno le cose, sono anni che mi capita di esser chiamato da persone che, installato l’impianto, sono state abbandonate a loro stesse, anche per questioni veramente di poco conto.

Ecco, a me non va di lasciare tutto al caso e alle parole dette preferisco quelle scritte.

Del resto per la gran parte dei casi noi non ci conosciamo!

Ok, la mia faccia può incutere fiducia … ma è sempre meglio mettere nero su bianco!

Per questo motivo ho ideato la nostra Garanzia Extra!

In breve:

  • garantiamo l’istallazione 5 anni invece dei 2 previsti dalla legge;
  • il postvendita ovviamente è sempre presente e disponibile, ma nei primi due anni è garantito, per contratto, entro 48h con un sistema a penali a tuo favore;
  • l’impianto è progettato per produrre una determinata quantità di energia elettrica annua, se l’impianto non produce bene rimettiamo mani all’impianto e ti risarciamo del mancato risparmio prospettato.
PREZZO DI GRUPPO.

Come sempre sostengo, un acquisto non può esser fatto solo in base al prezzo, e questo è vero soprattutto per un bene durevole come lo può essere un impianto fotovoltaico!

Quanto significato possono avere alcune centinaia di euro per un impianto fotovoltaico che dovrà assicurare la tua energia elettrica per i prossimi 25/30 anni?

Premesso ciò, ti devo confessare che:

“Anche a io, a casa mia, non sono disposto a pagare in più a parità di qualità!”

Da questo semplice pensiero è nato “Fotovoltaico Insieme”.

Solo ed esclusivamente grazie al nostro modo di operare, tramite la costituzione di Gruppi di Acquisto, è possibile applicare certi prezzi senza scendere a compromessi!

Comprare il materiale di più impianti fotovoltaici insieme, grazie alla costituzione di Gruppi di Acquisto, ci consente di ottenere delle condizioni di acquisto migliori, condizioni che sono trasmesse direttamente a te.

Con ciò non sosteniamo che i nostri siano i migliori prezzi, in assoluto, sul mercato, infatti:

… il prezzo di un impianto fotovoltaico composto da materiali di seconda scelta, e/o dubbia provenienza, è comunque impossibile da raggiungere! Se la tua idea è semplicemente quella di spuntare il miglior prezzo sul mercato tralasciando la qualità, la nostra offerta non fa per te!

… in genere c’è sempre qualcuno che, pur di strappare un contratto, è pronto a farti un’offerta economica più allettante, ma stanne pur certo che nessuno regala niente e, il più delle volte, quel prezzo è viziato da altre componenti a te impossibili da valutare.

Il prezzo che troverai grazie al nostro Gruppo di Acquisto “Fotovoltaico Insieme” è, a condizioni normali, impraticabile.

Troverai infatti sempre qualcuno che è pronto a “farti qualcosa in meno” … ma per fare ciò dovrà scendere a compromessi risparmiando sui componenti meno nobili, ma non per questo meno importanti, dell’impianto!

Vuoi maggiori informazioni?

Cosa ne pensi? Scrivilo nei commenti!

Vuoi eliminare la bolletta ma
il fotovoltaico è un po' troppo caro?

Il motivo per cui si risparmia è semplice :

Ordine più grosso > Prezzo più basso

Vuoi essere dei nostri?

Vuoi tagliare la bolletta elettrica ma
il fotovoltaico è un po' troppo caro?

Siamo il primo gruppo di acquisto specifico in Italia per chi vuole risparmiare sull'impianto fotovoltaico ma non vuole rinunciare alla qualità.

Il motivo per cui si risparmia è semplice :

Ordine più grosso > Prezzo più basso

Vuoi essere dei nostri?

Vuoi risparmiare con il fotovoltaico?

Chiedi informazioni qui
e risparmia con noi.